Victorian Visions a Leighton House

John William Waterhouse: Mariamne Leaving the Judgement Seat of Herod - 1887
John William Waterhouse: Mariamne Leaving the Judgement Seat of Herod – 1887

Nascosta tra Kensington High Street e Holland Park, Leighton House è una vera e propria piccola gemma. Si tratta della casa voluta dal pittore e scultore vittoriano  Frederic Leighton (1830–1896) per ospitare la sua collezione di quadri preraffaelliti e per esporre i propri – che un po’ di marketing non guasta mai.

Attorno a questa collezione si articola Victorian Visions, Pre-Raphaelite and nineteenth-century art from the John Schaeffer Collection, la nuova mostra della casa museo di Holland park. Collezionista australiano e grande ammiratore del museo, negli ultimi venticinque anni John Schaeffer ha ammassato una delle più importanti collezioni di arte inglese del XIX secolo, tra cui anche un numero di dipinti dello stesso Lord Leighton.

Opere di Edward Burne-Jones, Solomon J. Solomon, William Holman Hunt, G.F. Watts, John William Waterhouse sono sapientemente dispote insieme a schizzi e dipinti di proprietà del museo stesso negli interni d’epoca dell’abitazione: un’esperienza imperdibile per tutti coloro interessati al periodo vittoriano e all’arte dei Preraffaelliti.

Londra//fino al 23 Settembre 2012

Victorian Visions, Leighton House, London W14