Il cielo sopra Berlino. Annotazioni

Non sono mai stata a Berlino, e forse dovrei perché amo moltissimo questo film. 🥰

prima della pioggia

3

Cassiel: Sulle colline, un vecchio leggeva l’Odissea a un bambino, e il piccolo uditore smise di socchiudere gli occhi. E tu cos’hai da raccontare?
Damiel: Una passante, che sotto la pioggia chiuse di colpo l’ombrello, lasciandosi bagnare tutta. Ah, ecco: uno scolaro, che descriveva al suo maestro come una felce nasce dalla terra. Ha fatto stupire il maestro. Una cieca, che quando si accorse di me si mise a tastare l’orologio. Sì, è magnifico vivere di solo spirito e giorno dopo giorno testimoniare alla gente, per l’eternità, soltanto ciò che è spirituale. Ma a volte la mia eterna esistenza spirituale mi pesa, e allora non vorrei più fluttuare così in eterno, vorrei sentire un peso dentro di me, che mi levi quest’infinitezza, legandomi in qualche modo alla terra. A ogni passo, a ogni colpo di vento, vorrei poter dire: “ora”, “ora” e “ora”. E non più: “da sempre”, “in…

View original post 342 altre parole

6 pensieri riguardo “Il cielo sopra Berlino. Annotazioni

  1. Un film meraviglioso! abbiamo di recente visitato la Staatsbibliothek di Berlino dove lo hanno girato: si trova nel pieno dei nuovi e verticali edifici di Potsdamer platz ma lei giace lì orizzontale, antica e vissuta. Dentro poi c’era un’atmosfera magica fatta di scale e scaffali, ci sembrava proprio di vedere Damiel e Cassiel passeggiare intorno ai lettori. Una visita consigliatissima per tutti gli amanti dei libri ma soprattutto del bellissimo film.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.